OBIETTIVI GENERALI
- coinvolgimento degli iscritti nella gestione dell’ordine e nelle problematiche della professione
- valorizzazione dell’Ordine (e della sede) come casa dell’architettura luogo di incontro degli architetti che, provenendo da diverse professioni si ritrovano per lavorare pariteticamente, dibattere liberamente
- aggiornamento e formazione a disposizione degli iscritti
- definizione di coscienza critica e di posizioni propositive sugli avvenimenti in corso da parte della comunità degli architetti
- promozione dell’immagine dell’architetto all’esterno dell’Ordine
- dialogo con Amministrazioni ed Enti pubblici e con le altre categorie professionali
- servizio agli iscritti sulle varie tematiche della professione
LINEE GUIDA
- le Commissioni e i Gruppi di lavoro sono organi operativi istituiti per condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti ed a servizio di questi
- le Commissioni sono destinate a tematiche pià generali, che richiedono continuità operativa, con lo scopo di rappresentare quanto possibile il dibattito interno alla comunità degli architetti
- i Gruppi di lavoro saranno istituiti su tematiche circoscritte, che richiedano un impegno di carattere principalmente operativo e modalità di lavoro pià agili
- il Consiglio indica, per tutte le Commissioni o Gruppi di lavoro uno o pià consiglieri con funzione di interfaccia, e per il coordinamento dell’attività nel merito e nella tempistica
- i consiglieri delegati proporranno all’ordine del giorno del Consiglio i temi da trattare, discutere, approvare e aggiorneranno circa le attività svolte e portando in Consiglio gli elaborati prodotti, che dovranno essere approvati
- restano comunque del Consiglio e del Presidente il mandato ad operare e la responsabilità per ogni attività svolta e ogni delibera presa
ISTITUZIONE ED ORGANIZZAZIONE
- il Consiglio discute e approva l’istituzione delle Commissioni in base ad un documento di programma che ne definisce le tematiche di competenza, le attività, la composizione e la tempistica
- viene pubblicizzata presso gli iscritti la costituzione della Commissione e dei Gruppi di lavoro in modo che tutti abbiano possibilità di partecipare
- gli iscritti si propongono come membri della Commissione dando la propria disponibilità
- il Consiglio ratifica la nomina dei componenti le Commissioni, curando che siano rappresentati al meglio i vari settori dell’attività professionale
- in caso di eccesso di richieste di partecipazione, il Consiglio stabilirà le modalità di partecipazione alla Commissione, o modifiche alla sua costituzione.
- la Commissione al suo interno e tra i suoi membri nomina un Coordinatore incaricato anche di produrre relazioni sul programma e sulle sedute della Commissione
- La Commissione o il Consiglio propongono la formazione di Gruppi di lavoro con una propria organizzazione interna.
COMMISSIONI