• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • Via dei Mille, 59 - 64100 TERAMO
  • Commissione Pari Opportunità

    Pari Opportunità, significa, da una parte riconoscere e valorizzare le differenze di cui ogni individuo è portatore, e dall´altra agire per evitare che tali differenze possano impedire, direttamente o indirettamente, la realizzazione di sé e il godimento di diritti.

    Una serie di leggi, provvedimenti e direttive, sia della Comunità Europea sia dei governi dei paesi membri, stabiliscono che le ‘politiche di pari opportunità tra donna e uomo’ sono molto importanti e che il livello di democrazia di un paese si basa sulla piena uguaglianza di diritti e la piena rappresentanza nelle cariche elettive di donne e uomini. Da queste direttive, in particolare, è nata l’idea di istituire a tutti i livelli di governo delle ‘commissioni’ – organismi istituzionali composti interamente da donne – il cui compito è quello di occuparsi della politica sulle pari opportunità.

    In armonia con questa linea di pensiero l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Teramo ha inteso costituire una propria Commissione Pari Opportunità volta ad applicare ed a proporre di applicare a tutti i suoi interlocutori quelle azioni positive che hanno lo scopo di attuare in ogni campo della vita sociale delle reali pari opportunità.

     

    Le attività della commissione pari opportunità sono principalmente volte:

    • alla valorizzazione della figura dell’ architetto al femminile in ogni suo ambito  di espressione;
    • ad  individuare le problematiche di genere all’interno della categoria e a promuovere azioni positive per l’attuazione reale delle Pari Opportunità.

     

    Gli obiettivi che la commissione si pone possono essere così sintetizzati:

    • individuare le modalità per garantire la rappresentanza delle donne nelle sedi decisionali a tutti i livelli, istituzionali, ordinistici, ecc.
    • esaminare le problematiche specifiche delle donne professioniste, d’intesa con le altre organizzazioni professionali, da sottoporre alla Commissione Permanente per le Pari Opportunità della Provincia di Teramo.
    • promuovere con le istituzioni competenti l’adozione di misure per sostenere la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia;
    • promuovere la cultura dei diritti di parità ed uguaglianza a livello di formazione e comunicazione;
    • organizzare eventi o attività in collaborazione con altri Enti, Associazioni, Ordini e Collegi professionali volti alla diffusione della conoscenza del valore del lavoro svolto dalle donne architetto nella storia.

    Commissario componente del Consiglio dell’Ordine con funzione di interfaccia per il coordinamento delle attività e della tempistica: Arch. Ombretta Natali

    Mail: cpo.architettiteramo@gmail.com

    Componenti Commissione Pari Opportunità:

     

     

    N°18_architette italiane 10_2021
    1° pubblicazione.
    MONICA TRICARIO
    _Quattro Corti,San Pietroburgo, Russia_2006_2010
    Monica Tricario, rappresenta la nota femminile di uno degli studi più sofisticati del panorama architettonico italiano.
    Lo studio Piuarch, fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, si occupa di architettura, spaziando dalla progettazione di edifici per uffici, al retail, sino allo sviluppo di complessi residenziali, interventi di recupero per la cultura e di rigenerazione urbana, con una costante attenzione ai valori di qualità ambientale e di relazione con il contesto. È conosciuto a livello internazionale per la collaborazione con alcune delle maggiori maison di moda internazionali, tra cui Dolce&Gabbana, Gucci, Fendi e Givenchy, alla quale ha sempre affiancato la sperimentazione di episodi progettuali a carattere sociale. Lo studio è stato insignito del premio “Architetto Italiano dell’anno 2013” e di due Medaglie d’oro per Menzione d’Onore alla Triennale di Milano.