L’incarico professionale, obblighi e corrispettivi (lavori privati)

RELATORE: ARCH. COSIMO DAMIANO MASTRONARDI

27 MAGGIO 2022_ORE 14.20-19.00

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

aperte dal: 19/04/2022_entro il: 26/04/2022 su imateria: https://imateria.awn.it/se/architettite/corsi_iscrizione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

1.  FRONTALE_ presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Teramo, via dei Mille, 59_Teramo
    2.  STREAMING

27/04/2022 al: 27/04/2022

CFP richiesti: 4 su Formazione Deontologica

costo: € 15,00 _ bonifico bancario: IBAN IT38T0542415300000040012305

• L’incarico professionale
    • L’abrogazione delle Tariffe, regole e comportamenti in materia di compensi
    • Calcolo del compenso e strumenti a disposizione
    • Il DM 140/2012 “Determinazione del compenso in sede giurisdizionale”
    • Elementi di calcolo per la determinazione del compenso
    • Esemplificazione di calcolo
    • Fogli di calcolo a disposizione

CURRICULUM ARCH. COSIMO DAMIANO MASTRONARDI

Si laurea in architettura il 31 gennaio 1978, con una tesi sul restauro del Castello di Mola di Bari. Si iscrive all’Ordine degli Architetti della Prov. di Bari il 19/09/1978 al n. 375 ed inizia la propria attività professionale occupandosi di progettazione e direzione dei lavori di opere pubbliche e private, nonché di urbanistica. \r\nHa conseguito un Master Europeo Restauro Architettonico e Recupero Edilizio, Urbano, Ambientale, nel corso diretto dal prof. arch. Paolo Marconi, Dipartimento di Progettazione e Scienze dell’Architettura, Università degli Studi di Roma 3, anno accademico 2001/2002, primo classificato.\r\nDal 1994 al 1998 è assistente volontario e componente della commissione d’esame nel Corso di “Elaborazione elettronica della progettazione” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Dal 1996 al 1998 è assistente volontario nel Corso di “Progettazione Urbanistica” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Dal 1997 al 1998 è professore a contratto incaricato del “Seminario di recupero di Progettazione Architettonica 1° annualità v.o.” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. \r\nPartecipa a numerosi concorsi di progettazione di opere pubbliche, con ottimi piazzamenti, a luglio 2006 è 1° classificato al Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area compresa fra piazza Moro, via Accolti Gil, via Vavalle, via Buonarroti, indetto dal Comune di Conversano. Nel 2011 è secondo classificato al Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Aldo Moro e aree circostanti nel Comune di Polignano a Mare.\r\nL’attività professionale, svolta principalmente in ambito pubblico, ha spaziato dal restauro degli edifici storico-monumentali, alla ristrutturazione degli edifici di edilizia contemporanea ed alla progettazione di nuovi edifici. Ha maturato specifica competenza nella normativa e nelle procedure di progettazione, di direzione lavori, di contabilità, di sicurezza dei cantieri di opere pubbliche.\r\nTra i servizi di ingegneria ed architettura si cita il Restauro dell’ex Orfanotrofio delle Monacelle sito nel Centro Storico di Casamassima, dove il professionista ha svolto tutte le fasi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza. Altri interventi di restauro su edifici pubblici vincolati, hanno riguardato il Palazzo Municipale di Conversano, l’Ala Antica del Presidio Ospedaliero di Conversano, l’edificio comunale in Largo Fraccacreta a Bari, il Castello Acquaviva d’Aragona a Conversano, la nuova R.S.S.A. presso l’A.S.P. Regina Margherita di Barletta.\r\nIl professionista ha maturato specifica competenza nell’espletamento di servizi di ingegneria ed architettura riguardanti l’edilizia scolastica (Polo scolastico per scuola elementare e scuola materna al Villaggio del Lavoratore) e l’edilizia ospedaliera. Tra queste ultime, si citano: il Centro trasfusionale, il laboratorio di analisi, i reparti di Cardiologia del P.O. di Conversano – la Sistemazione dell’UO di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale F.Iaia in Conversano (BA) – la Realizzazione di un’area critica presso il Reparto di Medicina Interna al 1° piano del P.O. di Terlizzi (BA) – la Ristrutturazione finalizzata all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi con l’ampliamento del Pronto Soccorso e della Portineria dell’Ospedale Florenzo Iaia in Conversano (BA).