VIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.A.I.S. – “LA CULTURA DELL’INGEGNERIA, DELL’ARCHITETTURA E DELLE TECNOLOGIE PER UNA SANITA’ SOSTENIBILE” – Teramo, 13-14-15 SETTEMBRE 2018

Scadenza iscrizioni 6 settembre 2018

Il Congresso si terrà a Teramo presso il Campus universitario UNITE e ospiterà, durante i tre giorni divisi in Sessioni, appuntamenti, seminari e workshop. Architetti, ingegneri, medici e tecnici della sanità si confronteranno su argomenti rilevanti sui quali verteranno le azioni da intraprendere nel prossimo futuro. Oggi si assiste al recupero della concezione originaria di ospedale come luogo di umanizzazione, questa transizione passa certamente dal rapporto di fiducia tra operatori sanitari e pazienti, ma anche da una organizzazione funzionale ed efficiente delle strutture. Il grande impiego di tecnologie e la complessità dei flussi operativi ha fatto dell’ospedale uno degli edifici più articolati da gestire. Progettare oggi in campo sanitario significa focalizzare l’attenzione sull’utente, inteso nella triplice accezione di paziente, operatore e visitatore; conoscere il processo sanitario attuale e saper immaginare quello futuro; coniugare le esigenze sanitarie ai vincoli tecnologici; saper coordinare e integrare professionalità e tecnologie altamente specializzate; tenere in considerazione l’economicità di gestione e il risparmio energetico. Conoscere la sanità, dunque, è indispensabile per progettare in modo efficace.
    La frequenza dei corsi aventi rilevanza tecnica darà diritto a crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine.
    Per info e iscrizioni (queste ultime a pagamento), visitare il sito http://www.siais2018.it/