OPEN! STUDI APERTI. TUTTI GLI EVENTI IN PROVINCIA DI TERAMO

OPEN! STUDI DI ARCHITETTURA APERTI ALLA CITTA’

Anche a Teramo e provincia, il 18 e 19 giugno, in collaborazione tra Consiglio Nazionale Architetti PPC e Ordine degli Architetti PPC della provincia di Teramo, si terrà l’evento OPEN! STUDI APERTI.

La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
    Sarà un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.

Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l’idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.

In provincia di Teramo gli studi che hanno aderito sono quattro (l’elenco completo e il calendario degli eventi è visionabile al sito http://studiaperti.com/category/teramo/):
    -lo studio STP Consulting srl, con sede in Teramo, via C.Forti 24, che ospiterà la mostra delle opere del maestro Fabrizio Sclocchini in un evento dal titolo “IL TEMPO E LO SPAZIO, processualità e progettualità”;
    -lo studio ODA/Officina di Architettura, con sede in Roseto degli Abruzzi, via Scipione l’Africano 4, che organizzerà un laboratorio con i bambini, chiamati nel doppio ruolo di committenti e architetti, con cui “progettare” e dialogare attraverso la narrazione dei propri lavori sulla comunicazione del progetto e la figura dell’architetto, in un evento dal titolo “ABC/grammatica e comunicazione del progetto”;
    -lo studio CaSe Atelier di Architettura, con sede in Teramo, via N. Palma 76/78, che nell’ambito di un evento intitolato “CaSe&Tappeti” farà incontrare l’architettura con il mondo dei Tappeti nel duplice ruolo di denuncia e di decorazione. All’interno dello studio saranno esposti i “tappeti di guerra” afgani, opere d’arte e di denuncia, e frammenti di antichi tappeti che, montati su tela, diventano elementi di arredo nelle case contemporanee;
    -lo studio Archit.Etica, con sede in Teramo, via Trento e Trieste n. 75, che illustrerà tecniche per “Una città a misura di bambino”, con laboratori all’aperto che illustreranno alcuni materiali ecologici per l’architettura invitando i bambini a disegnare con colori naturali.
    La cittadinanza è invitata a partecipare.