Corso di formazione ai sensi dell'allegato XIV al D.Lgs 81/08. – Valido come aggiornamento per i coordinatori per la sicurezza.

Il corso di formazione sarà di complessive 12 ore e si svolgerà in due giornate di cui, la prima di 8 ore presso la sede dell'Ordine in – Corso De Michetti, 35 – e la seconda, di 4 ore in forma di Workshop, presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Teramo.

IL COSTO DELLE DUE GIORNATE (8 4 ORE CORRISPONDENTI AD UN MODULO E MEZZO) è di euro 110,00.

La docenza sarà tenuta da relatori esperti del settore della comunicazione interpersonale e della sicurezza sul lavoro, nello specifico dal dr G.Bucci e dall'ing. G. Visciotti.

Al fine di procedere con l%u2018organizzazione si trasmette, in allegato alla presente nota informativa, il programma dei corsi insieme al modulo per la prenotazione che dovrà essere inviato nel più breve tempo possibile.

In considerazione della limitata capienza dei singoli corsi, i quali non devono obbligatoriamente superare le 30 unità, la suddetta prenotazione risulta indispensabile per poter garantire una ordinata partecipazione a tutti gli iscritti interessati.
    Per eventuale contatto si forniscono i seguenti recapiti:
    Segreteria dell'Ordine con sede in corso De Michetti, 35 – 64100 Teramo
    tel. 0861 – 241856 – Fax 0861 246709 – mail architettiteramo@virgilio.it
    oppure il Referente l'Arch. Delegato : Graziella Di Pietrantonio.

AGENDA DEL CORSO
    venerdì 15 giugno 2012 ( ore 9-13 e 15- 19):

INTRODUZIONE E PREMESSE SULLA COMUNICAZIONE
    – l'importanza della “posizione” di chi comunica: cosa dire, come dirlo, individuazione del contesto per comunicare;
    – i livelli di comunicazione dell'emittente e del ricevente: come costruire una mappa per la
    comunicazione ottimale in ogni momento della professione;
    – come si calibra la comunicazione: muoversi dentro la mappa di comunicazione;
    – la negoziazione e il processo di comunicazione, quando negoziare e quando comunicare;
    – gestire una riunione, quali sono i principi base per una riunione efficace e produttiva;
    – workshop: le riunioni, casi reali e pratici;
    – la tecnica delle domande e la loro potenzialità, come creare empatia senza perdere autorevolezza.

COMUNICAZIONE PRATICA E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE

– il ruolo del CSE, il DD.LL. e la sua posizione per comunicare. Esercizi pratici: mappatura e posizionamento nella comunicazione;
    – i contesti nella comunicazione, con esercizi singoli e di gruppo;
    – basi per la negoziazione: il processo di comunicazione;
    – esercizi pratici;
    – basi e principi pratici per la gestione ottimale delle riunioni;
    – comunicare il PSC alle imprese appaltatrici e ai lavoratori autonomi: COSA, COME, e la gestione della comunicazione;
    – comunicare in caso di pericolo grave ed Immediato. Simulazione.
    – come intervenire per risolvere una irregolarità. Simulazione con analisi.
    – la tecnica delle domande per gestire le obiezioni.

Il programma verrà integrato con esercitazioni e simulazioni individuate in collaborazione con i partecipanti al corso; sulla materia specifica trattata e sui contenuti delle esercitazioni verterà il confronto collettivo della giornata assembleare conclusiva la cui data sarà comunicata in seguito.