• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • Via dei Mille, 59 - 64100 TERAMO
  • Liberalizzazioni, pubblicato il decreto: le principali novità su professioni, edilizia e appalti

    Liberalizzazioni, pubblicato il decreto: le principali novità su professioni, edilizia e appalti

    Liberalizzazioni, pubblicato il decreto: le principali novità su professioni, edilizia e appalti

    Abrogazione tariffe ed obblighi del professionista; accesso dei giovani alle professioni; infrastrutture; edilizia, sgravi fiscali IMU e ripristino IVA.

    Sul Supplemento Ordinario n. 18 alla Gazzetta Ufficiale 24/01/2012, n. 19, è stato pubblicato il D.L. 24/01/2012, n. 1, recante le disposizioni recentemente approvate dal Governo in materia di liberalizzazioni e crescita economica.
    Si riporta di seguito una sintetica illustrazione dei principali contenuti.

    Liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi delle imprese
    Il provvedimento dispone l'abrogazione dei limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso, per l'avvio di un'attività economica, non giustificati da un interesse generale, costituzionalmente rilevante e compatibile con l'ordinamento comunitario. Sono escluse dall'ambito di applicazione della disciplina il trasporto di persone e cose su autoveicoli non di linea, i servizi finanziari e di comunicazione, nonché le attività specificamente sottoposte a regolazione e vigilanza di apposita Autorità indipendente.

    Abrogazione tariffe professionali e obblighi del professionista
    Il provvedimento abroga definitivamente (art. 9) le tariffe delle professioni regolamentate. Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito per iscritto al momento del conferimento dell'incarico professionale. Al cliente è data facoltà di chiedere un preventivo.
    Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale.

    Accesso dei giovani all'esercizio delle professioni
    Tra i principi di carattere organizzativo che disciplinano l'autonomia delle università, è introdotta la possibilità di prevedere, nei rispettivi statuti e regolamenti, che lo studente possa svolgere il tirocinio o la pratica, finalizzati all'iscrizione negli albi professionali, nel corso dell'ultimo biennio di studi per il conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale. Il tirocinio o la pratica sono equiparati a quelli previsti per l'iscrizione agli albi professionali.

    Finanza di progetto e infrastrutture
    Per incentivare l'attrazione di capitali privati nelle infrastrutture, si è stabilito di:

    rivedere la disciplina in materia di emissione delle obbligazioni da parte delle società di progetto nell'ambito delle operazioni di finanza di progetto, introducendo i cosiddetti “project bond” garantiti, da parte del sistema finanziario e dei fondi privati, anche durante il periodo di costruzione dell'opera, tradizionalmente scoperto;
    introdurre nella finanza di progetto per le infrastrutture strategiche il diritto di prelazione, per incentivare gli investitori privati ad assumere il ruolo di promotore in grandi opere, anche non previste negli strumenti di programmazione;
    individuare il partenariato pubblico-privato quale strumento idoneo per la realizzazione in tempi brevi, e la gestione (ma solo dell'infrastruttura e dei servizi connessi) di nuove strutture carcerarie;
    disporre che i bandi e i piani economico-finanziari per le opere da affidare in concessione siano definiti in modo da assicurare adeguati livelli di bancabilità delle opere, consentendo agli istituti finanziatori di poter contare almeno su un progetto definitivo dell'opera da realizzare in concessione;
    approvare misure di correzione delle concessioni di costruzione e gestione di opere pubbliche, per aprire nuovi spazi alla concorrenza e rendere più flessibile il meccanismo di subentro.
    Introdotte anche importanti norme di semplificazione e di alleggerimento procedurale, in tema, a titolo di esempio, di approvazione di progetti, affidamento di servizi finanziari, di documentazione a corredo dei piani economico-finanziari.

    Edilizia
    Approvate misure specifiche nel settore dell'edilizia e della casa, in relazione alla possibilità per i comuni di ridurre l'aliquota dell'IMU fino allo 0,38% sui fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendira fintanto che permangano invenduti e comunque per non più di tre anni.
    Previsto inoltre il ripristino dell'IVA per la cessione e la locazione di abitazioni di nuova costruzione e per l'housing sociale.
    Introdotte infine anche semplificazioni delle procedure nell'ambito del Piano nazionale di edilizia abitativa di cui al D.L. 133/2008.

    Per approfondire

    Testo del D.L. 1/2012