PREAVVISO DI CORSO

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Teramo, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo (gruppo INU) intende organizzare un corso di formazione sulla Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
    Dopo la prima versione della materia, contenuta nel codice dell'ambiente D.Lgs n. 152/2006, nel gennaio 2008 il D.Lgs. 4/2008 ha riscritto interamente la parte II del Codice e attualmente i due procedimenti hanno subito modifiche ed integrazioni con il D.Lgs n. 128/2010.
    Alla luce delle modifiche introdotte dal legislatore, il corso si propone di dare una risposta alle domande più frequenti sulla VIA e VAS, fornendo ai tecnici delle Amministrazioni e Professionisti del settore della pianificazione, gli strumenti operativi per applicare correttamente le procedure con un particolare approfondimento alle procedure specifiche della Regione Abruzzo.
    Attraverso l'illustrazione di casi di studio concreti, i partecipanti al corso saranno in grado di sviluppare le competenze pratiche per gestire i percorsi di VIA e VAS e per approfondirne i contenuti.
    L'attivazione del corso è prevista per i primi mesi del 2012.
    Gli argomenti trattati verteranno sulla normativa europea e nazionale in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica, con particolare riferimento alle procedure in vigore nella Regione Abruzzo.
    Si chiede pertanto ai colleghi di esprimere, tramite compilazione del modulo di seguito riportato, da inviare via mail all'indirizzo info@architettiteramo.it, via fax al n. 0861/246709 o a mano presso la sede dell'Ordine, l'interesse di partecipare al corso segnalando, eventualmente, temi di approfondimento e giorni e orari preferiti per le lezioni.
    Il costo presunto del corso si aggira intorno ai 400,00 euro.
    La preadesione ha il solo scopo di verificare quanti colleghi sono interessati al corso e non costituisce alcun obbligo di successiva iscrizione.