Prima edizione del premio "Ad'a – Architettura d'Abruzzo"

Pescara, 8 giu 2011 – E' stata presentata questa mattina a Pescara la prima edizione del Premio “Ad'a, Architettura d'Abruzzo” organizzato da Carsa e dall'Agenzia per l'Architettura d'Abruzzo e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili d'Abruzzo. L'iniziativa vede inoltre il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri delle province di L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, oltre che della Presidenza del Consiglio regionale dell'Abruzzo e delle Province di Pescara e Chieti.

All'incontro hanno preso parte i Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri delle province di Pescara e Teramo, Massimo Palladini e Giustino Vallese e, per gli ingegneri, Maurizio Vicaretti e Alfonso Marcozzi, accanto a Marco Volpe, delegato responsabile Commissione Cultura Ordine Architetti di Pescara, Domenico Potenza, coordinatore dell'Agenzia per l'Architettura d'Abruzzo e Roberto Di Vincenzo, Presidnete di Carsa.

Il Premio rappresenta un vero e proprio riconoscimento alle opere più significative realizzate nella nostra regionenegli ultimi dieci anni, aperto a progettisti in genere, architetti, ingegneri e a quanti abbiano creato opere all'interno dello stesso territorio. Un momento di confronto sulla qualità dell'architettura contemporanea, quindi, tenendo conto che la ricchezza di un territorio passa proprio attraverso la bellezza del paesaggio e della qualità dell'ambiente urbano.

Un'occasione per estendere i confini della qualità dell'architettura ai principali fruitori, dal pubblico al privato, dalle amministrazioni ai loro cittadini, dalle istituzioni al settore edilizio. L'istituzione di un Premio di Architettura Abruzzese si inserisce nell'ambito di un contesto che pone al centro dell'attenzione la qualità del progetto, quale punto fondamentale delle trasformazioni del territorio. Se è vero, infatti, che la ricchezza di paesi e città si misura a partire dalle peculiarità del paesaggio e dell'ambiente urbano, allora ben vengano stimoli come questi, indispensabili per un confronto qualificato sulle trasformazioni in atto. Cambiamenti, il cui monitoraggio passa anche attraverso la raccolta dei progetti realizzati, per costruire un archivio di riferimento da porre all'attenzione delle giovani generazioni di progettisti che si avvicinano all'esercizio della professione.

«Le finalità dell'iniziativa – ha ribadito Domenico Potenza, dell'Agenzia per l'Architettura d'Abruzzo – sono quelle di contribuire al rinnovamento dell'architettura in Abruzzo, nella convinzione che questo passi anche attraverso un dialogo continuo con la società civile, con il mondo della produzione e con le istituzioni preposte al governo delle città e del territorio. Con il Premio Ad'A avremo la possibilità di raccontare cosa è stato realizzato nella nostra regione dal 2000 al 2010. L'auspicio e la sensazione, è che le opere presentate saranno di elevata qualità, consentendoci di premiare l'architettura rispondente non solo a parametri estetici, ma anche e soprattutto rispondete a criteri di sostenibilità».

(esclusivamente via posta/corriere all'indirizzo della segreteria tecnica del premio c/o Carsa srl, p.zza Salvador Allende, 4 – 65129 Pescara), indicando dati e indirizzo di un referente da contattare).

Le opere premiate saranno oggetto di una mostra itinerante oltre che della pubblicazione di un catalogo. Il premio verrà assegnato dai singoli Ordini provinciali di architetti e ingegneri e l'assegnazione dei riconoscimenti sarà effettuata in occasione della prima mostra, che si terrà a ottobre 2011 a L'Aquila. Nel corso della rassegna, si terrà un incontro con la giuria, che presenterà il catalogo delle opere selezionate per il premio, al quale saranno invitati a partecipare tutti gli architetti che avranno inviato i materiali per la selezione.

Alla giuria, che sarà selezionata tra critici, progettisti e studiosi di riconosciuto rilievo nazionale, spetterà l'insindacabile scelta delle opere da premiare e la redazione di eventuali testi di commento per la pubblicazione del catalogo.

Fonte: http://www.ilcapoluogo.com/News/Utili/Prima-edizione-del-premio-Ad-a-Architettura-d-Abruzzo-54900