• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • Via dei Mille, 59 - 64100 TERAMO
  • Generalità

    • LUCA CIAFFONI
    • TERAMO
    • 09-08-1974
    • CFFLCU74M09L103H
    • 09-09-2020

    Residenza

    • via Trieste 109
    • GIULIANOVA
    • 64021

    Contatti

    • +393284210965
    • luca.ciaffoni@gmail.com
    • www.ccdstudio.eu

    Studio

    • 01668600677
    • corso Cerulli 59
    • Teramo
    • 64100
    • +390861250993

    FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

    diplomatosi al Liceo Scientifico “M.Curie”di Giulianova, si iscrive al corso di laurea in Ingegneria Edile dell’Università dell’Aquila. Si laurea in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA presso la stessa università ,a.a. 2001\2002, con una tesi in COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA, riguardante il recupero di un’area industriale dismessa, ex sede dello zuccherificio SADAM a Giulianova. Appena laureato prosegue la propria formazione professionale. Continua l’approfondimento e lo studio delle tematiche affrontate nella tesi seguendo un corso post-laurea presso il Politecnico di Milano, dal titolo “PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE STRUTTURE PER LA SCUOLA SUPERIOREE L’UNIVERSITÀ”. Prosegue inoltre, parallelamente all’impegno professionale, la continuativa collaborazione universitaria ai corsi di Composizione Architettonica tenuti dal prof. Aldo Benedetti presso la facoltà di Ingegneria, Università dell’Aquila, partecipando, come ‘supervisor’, anche ad alcuni workshop internazionali. Nel 2003 vince il concorso per l’assegnazione di due borse di studio presso il corso di DOTTORATO XIX°Ciclo in Ingegneria Edile\Architettura - UE, con sede nell’Università di Pavia, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (ICAR 14), nel Febbraio 2007.Conduce attività universitaria in qualità di docente a contratto, nell’A.A.2007\08, per il corso di INFORMATICAGRAFICA presso l’Università dell’Aquila, presentando le più attuali tematiche legate alla rappresentazione dello spazio architettonico attraverso l’utilizzo dello strumento informatico attraverso la comunicazione dei più aggiornati software di grafica, fornendo le corrette basi per il loro utilizzo. Viene inoltre invitato come Docente per il corso di ALTA FORMAZIONE ESPERIENZIALE per svolgere lezioni sulla QUALITÀ ARCHITETTONICA NELLE STRUTTURE PER LA PRIMA INFANZIA, attivato dall’Università dell’Aquila con la partecipazione di aziende private, all’interno del Programma FiXO, dal titolo “NUOVO WELFARE URBANO”. Dal 2004 ha avviato la propria attività professionale assieme all’ing. Michele Ciutti e all’ing. Antonio Di Marcantonio, ottenendo incarichi di progettazione, in Italia e all'estero, legati al tema delle strutture scolastiche, spazi per la prima infanzia e edifici residenziali, a cui sono stati attribuiti premi, pubblicazioni di settore e attestati di merito dalla critica architettonica nazionale e internazionale. Particolari riconoscimenti sono stati spesi per le realizzazioni riguardanti il nuovo asilo nido di Vignola e il nuovo Polo scolastico per il comune di Ozzano, ultimati nel 2009 e nel 2010, molti dei quali di valore internazionale. Si ricordano a testimonianza le due MENZIONI di MERITO, per le Migliori 40 opere selezionate dalla Giuria Internazionale e al PREMIO SPECIALE PER LA CURA DEGLI ELEMENTI DI DETTAGLIO ARCHITETTONICO E COSTRUTTIVO assegnati dalla BIENNALE BARBARA CAPPOCCHIN 2011 (cfr. SUPERURBANO. RIGENERAZIONEURBANA SOSTENIBILE, autori A. BOSCHETTI, MICHELE DE LUCCHI, L. FREYRIE, G. FURLAN, 2011, MARSILIO editore) al progetto realizzato del NIDO 'BARBAPAPA'' nel comune di Vignola (MO), di recente selezionati dall' INARCH anche fra i progetti italiani invitati al XIV WORLD TRIENNAL OF ARCHITECTURE “INTERARCH 2015” a Sofia.

    LINGUE

    Inglese

    ALTRE COMPETENZE

    Le attività sin ad oggi condotte, in vari ambiti disciplinari e professionali, hanno coerentemente seguitol’obbiettivo volto ad approfondire la comprensione e l’applicazione di strumenti teorici, tecnici e culturalicon cui oggi s’intende costruire il linguaggio dell’architettura contemporanea. Le occasioni avute hannopermesso di acquisire piena conoscenza dell’elaborazione progettuale, dalla fase euristica alla stesurae concretizzazione dell’idea, sino al completamento dell’opera, avvalendosi dei più aggiornati supportiprofessionali. Tali esperienze sono state rese possibili grazie ad una serie di lavori svolti in diversi campipratici della progettazione che forniscono verifica delle capacità applicative alle basi teoriche sin ad oggi acquisite. Sono pertanto raccolte nei seguenti tre ambiti le principali esperienze che costituiscono l’effettivo bagaglio maturato: AMBITO UNIVERSITARIO è l'ambito in cui principalmente si sono concentrate le attività rivolte alla comunicazione didattica del progetto d'architettura. Il lavoro con gli studenti è stato condotto in diversi settori disciplina rilegati sia alla rappresentazione grafica del progetto, nelle sue diverse forme (digitali ed analogiche) sia all'elaborazione della strategia e delle tecniche compositive. Le esperienze relative, svolte come Docente a contratto, sono state condotte attraverso seminari ex cathedra, workshop in sito e laboratori progettuali, di cui in seguito si illustreranno meglio i contenuti; AMBITO DELLA RICERCA è il territorio esperienziale in cui sono stati prodotti i principali approfondimenti scientifici e culturali riguardanti la ricerca disciplinare dell'architettura. E' circoscritto ad una serie di attività post lauream, in primis il PhD in Edile Architettura, condotte sempre in ambito accademico e mirate ad evidenziare, attraverso studi di casi specifici, caratteri ed aspetti connotativi del progetto architettonico che ne evidenzino la sua 'contemporaneità', come riflesso evolutivo del passato e traccia di una proiezione futuribile; AMBITO PROGETTUALE rappresenta il campo in cui da, un lato, l'attività di ricerca accademica post lauream sulle tematiche del progetto architettonico ha avuto possibilità di essere esperita e messa in atto, dall'altro è il rivo da cui sono pervenuti i principali input per 'fare ricerca'. L'attività progettuale odierna, intesa come produzione intellettiva attenta a cercare soluzioni ottimali alla complessità dell'oggetto spaziale, implica necessari e costanti aggiornamenti che impongono ricerche continue ad esigenze mutevoli. In questo senso la produzione progettuale vuol rappresentare il testo 'sul campo' della personale ricerca architettonica sin qui maturata;