• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • Via dei Mille, 59 - 64100 TERAMO
  • Appalti centralizzati e Comuni, la scheda di sintesi ANCI con le procedure da seguire

    Appalti centralizzati e Comuni, la scheda di sintesi ANCI con le procedure da seguire

    L'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha pubblicato una scheda di sintesi per gli enti locali che dal 2015 dovranno scontrarsi con le nuove procedure per l'acquisizione di beni e servizi.

    In particolare, i Comuni non capoluogo con popolazione superiore a 10.000 abitanti potranno affidare autonomamente i lavori di importo inferiore a 40.000 euro.
    Per i lavori di valore superiore dovranno invece avvalersi di un “modulo di acquisizione aggregata” in uno dei seguenti modi:

    – creando una unione di Comuni
    – rivolgendosi a soggetti aggregatori o alla stazione Unica Appaltante presso la Provincia
    – stipulando un accordo con altri Comuni non capoluogo

    Solo gli acquisti mediante strumenti informatici potranno essere effettuati autonomamente, a prescindere dal fatto che l'importo dei beni e dei servizi sia inferiore o superiore alla soglia comunitaria.

    Nei Comuni non capoluogo con popolazione inferiore a 10.000 abitanti ci sarà sempre l'obbligo di acquisizione in modalità aggregata dei lavori, a prescindere dal loro importo.
    Anche in questo caso, la possibilità di effettuare acquisti di beni e servizi in autonomia sarà data non dal loro importo, ma dall'utilizzo delle procedure telematiche.