• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • Via dei Mille, 59 - 64100 TERAMO
  • PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) Aggiornamento 2022 – 2024 (Approvato nella seduta di Consiglio del 04-04-2022 Verbale N.° 07 Punto 03)

    PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) Aggiornamento 2022 – 2024 (Approvato nella seduta di Consiglio del 04-04-2022 Verbale N.° 07 Punto 03)

    L’ Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Teramo (d’ora in poi, per brevità, l’OAPPC) garantisce la correttezza, la trasparenza e l’integrità delle proprie attività istituzionali, in conformità a quanto disposto dall’ordinamento giuridico vigente in materia di anticorruzione e trasparenza e a tal fine si adegua ai precetti normativi, in quanto compatibili,  tenuto conto della propria funzione, organizzazione interna e forma di finanziamento che caratterizzano l’Ordine e che lo rendono specifico e peculiare rispetto ad altre Pubbliche Amministrazioni.

    L’OAPPC di Teramo predispone il programma triennale quale strumento principale di buona organizzazione e di contrasto a fenomeni di cattiva amministrazione.

     

    L’Ordine, pertanto, attraverso il presente programma individua per il triennio 2022 – 2024, la propria politica anticorruzione e trasparenza, i propri obiettivi strategici, i processi individuati come maggiormente esposti al rischio e le misure obbligatorie e ulteriori di prevenzione della corruzione. Individua, inoltre, nella sezione trasparenza la propria politica e modalità di pubblicazione dei dati di cui al D.lgs 33/2013, avuto riguardo a modalità e responsabili di pubblicazione, nonché le modalità per esperire l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato.

    La prevenzione e contrasto della corruzione è finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse dell’Ordine.

     

    L’Ordine, anche per il triennio 2022 – 2024 intende proseguire e rafforzare la propria conformità alla normativa di trasparenza e il proprio impegno a porre in essere misure di prevenzione, in conformità ai seguenti obiettivi strategici:

     

    1. Migliorare la periodicità di aggiornamento della documentazione pubblicata sul sito internet istituzionale, sezione “Amministrazione trasparente”;
    2. Assicurare lo svolgimento di un’attività formativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza ai ConsiglieriPIANO TRIENNALE 2022 – 2024ATTESTAZIONE ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE 2022Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2022SCHEDA 2022 ATTESTAZIONE ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE 2022All. 2 Griglia obblighi territorialiregolamento-accesso-agli-atti TERAMO