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  • AVVISI Soprintendenza ABAP per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere

    AVVISI Soprintendenza ABAP per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere

    AVVISO PRESENTAZIONE PRATICHE

    La Soprintendenza ABAP per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere, comunica che a far data dal 16/11/2020 è stato attivato il sistema informatico denominato GIADA per la gestione documentale e la protocollazione.

    Pertanto non verranno più prese in carico le pratiche cartacee (in ottemperanza all’art. 47 comma 1 D. Lgs. 82/2005 e smi “Codice dell’Amministrazione digitale”), i file digitali ammessi dal sistema sono quelli con estensioni riconosciute dall’agenzia digitale (in particolare pdf e pdf/a).

    Si richiede l’invio di un unico file eventualmente nel formato .zip e, qualora gli allegati dovessero superare la grandezza di 25 Mb dovranno essere spacchettati ed inviati in più mail.

    Vengono scartati dal sistema altri metodi di trasmissione quali wetransfer o simili.

    Per casi particolari, quali valutazioni di progetti complessi, sarà cura di questa Soprintendenza richiedere, successivamente alla trasmissione digitale, copia cartacea di cortesia.

    Ai fini dello snellimento delle procedure amministrative e di istruttoria tecnica, si invita l’utenza privata ad adottare uguale criterio di presentazione delle istanze.

    AVVISO AL PUBBLICO – EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

    A seguito delle disposizioni governative e ministeriali emanate in relazione all’Emergenza COVID-19 si comunica quanto segue:

    1. L’apertura al pubblico è momentaneamente sospesa, così come le attività che prevedono sopralluoghi o riunioni fuori sede.
    2. Il recapito della corrispondenza è possibile solo tramite posta elettronica, pec, servizi postali o corriere autorizzato.
    3. L’ufficio continua a lavorare secondo le restrizioni disposte dalle norme emergenziali, garantendo le funzioni essenziali da svolgere “in presenza” e affidando al restante personale il compito di proseguire “a distanza” le normali attività istruttorie e tecnico-amministrative.
    4. L’ufficio di direzione/segreteria è operativo tutti i giorni feriali (09.00-13.00) e raggiungibile via telefono/mail; i funzionari responsabili di zona (archeologi, architetti, storici dell’arte) e tutto il personale interno sono costantemente reperibili via mail (vedi).
    5. Fino a nuove disposizioni le aree archeologiche in consegna (Amiternum, Forcona, Castel di Ieri) restano chiuse al pubblico.
    6. Per garantire la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti (richiamando comunque le disposizioni di legge emanate in merito alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e degli atti in scadenza) sono state adottate diverse modalità di istruttoria e confronti a distanza, anche per via telematica, soprattutto per le complesse procedure connesse alla ricostruzione post sisma, che coinvolgono i rapporti con gli altri enti operanti nel settore.
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