• +39 0861.24 18 56
  • info@ordinearchitettiteramo.it
  • C.so De Michetti, 35 - 64100 TERAMO
  • Architette italiane. 2. Paola Viganò.

    Architette italiane. 2. Paola Viganò.

    Paola Viganò, architetta e urbanista, è professore straordinario di Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia.

    Visiting professor in diverse scuole europee e non (KU Leuven, Louvain-la-Neuve;  EPFL Lausanne; Aarhus School of architecture; Harvard GSD…), è coordinatore del Dottorato in Urbanistica presso lo Iuav e membro dell’Executive e dell’Educational Boards dell’European master in Urbanism.

    Fa parte del comitato scientifico dell’École nationale supérieure d’architecture et de paysage di Lillee dell’École Nationale Supérieure du Paysage di Versailles.

    Nel 2013 è Chaire Francqui all’UCL di Louvain la Neuve.

    Dopo essere stata finalista nel 2010 è Grand Prix de l’Urbanisme et de l’Art Urbain 2013.

    Nel 1990 ha fondato Studio insieme a Bernardo Secchi e vinto numerosi concorsi internazionali. Tra i progetti realizzati: la nuova piazza del teatro ed il parco di Spoornoord ad Anversa; un sistema di spazi pubblici a Mechelen, il cimitero e la Grote Markt di Kortrijk.

    Studio lavora oggi su diversi progetti urbanistici ed architettonici in Europa, tra questi il quartiere della Courrouze a Rennes (masterplan e realizzazione degli spazi pubblici). Negli ultimi anni “Studio” ha lavorato sulla costruzione di visioni per alcune importanti aree metropolitane: Le Grand Paris, métropole de l’après Kyoto; Bruxelles 2040; Lille 2030 e Montpellier 2040.

    Paola Viganò fa oggi parte del Comitato scientifico dell’Atelier International du Grand Paris.

    Immagini su https://www.facebook.com/Commissione-Pari-Opportunit%C3%A0-OAPPC-Teramo-104970551085160