MOSTRA E GIORNATA DI STUDI "L'ARCHITETTURA SULLA CARTA – ARCHIVI DI ARCHITETTURA IN ABRUZZO". LANCIANO 18 gennaio – 09 febbraio.

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Chieti, in collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica per l'Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Lanciano, del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, il sostegno della Fondazione CariChieti e della Fondazione degli Ordini degli Architetti PPC delle Province di Chieti e Pescara, promuove la mostra “L'Architettura sulla Carta. Archivi di Architettura in Abruzzo”.

La mostra, curata dalla Sovrintendenza Archivistica Regionale, rappresenta un primo momento di valorizzazione di un decennio di ricerca e censimento degli archivi di ingegneri e architetti moderni e contemporanei presenti sul territorio regionale. La rilevazione degli archivi è stata condotta in adesione al progetto “Piano nazionale per gli archivi dell'architettura del Novecento” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha portato alla individuazione di 23 archivi. Questi archivi grazie alla dichiarazione di interesse culturale entrano a far parte della memoria collettiva accessibile alle istituzioni, agli studiosi, ai tecnici e in genere al pubblico interessato.
    La mostra, itinerante sul territorio provinciale, avrà dei momenti di riflessione in ogni centro in cui si svolgerà e porrà particolare attenzione al contributo dei tecnici che più hanno operato nei luoghi in cui sarà esposta. Il primo appuntamento sarà a Lanciano dal 18 gennaio al 12 febbraio, per la mostra, ed il 7 febbraio per la Giornata di Studi.
    Agli Architetti partecipanti alla Giornata di Studi del 7 febbraio, in seguito al parere positivo del Consiglio Nazionale, saranno riconosciuti n° 2 crediti formativi a valere nel triennio 2014-2016.
    Considerando l'alto valore scientifico della mostra un invito particolare è rivolto ai colleghi docenti delle scuole secondarie di Lanciano a far visitare la mostra ai propri allievi che potranno acquisire dalle fonti dirette maggiori informazioni e nozioni sulla storia urbana della propria città.
    La mostra è corredata da un catalogo pubblicato dalla casa editrice Tinari.

Fonte: https://www.facebook.com/ordinearchitetti.chieti/posts/210313459161332