SEEARCH: IL DATABASE DEGLI ARCHITETTI ITALIANI

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha attivato il portale seearch.it, un database degli architetti italiani che ha l'obiettivo di costituire uno strumento per promuovere il lavoro dei professionisti italiani mettendoli in connessione con i propri potenziali utenti.

Il sito è in fase di popolamento e, a partire dal prossimo mese di settembre, sarà promosso in maniera continuativa sui portali dedicati all'architettura, presso la stampa generalista ed in iniziative come, ad esempio, il prossimo Made Expo.

Per proporre uno strumento che sia effettivamente rappresentativo della qualità e della quantità del lavoro svolti dai progettisti italiani è però necessario che architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori contribuiscano ad implementarne i contenuti.

Per pubblicare ed amministrare i propri dati e lavori è necessario che il professionista si registri nella specifica sezione presente sulla home page del sito .
    La registrazione, indispensabile per poter pubblicare dati e lavori, è riservata agli iscritti all'Ordine professionale ed il sistema effettuerà un incrocio automatico di verifica dei dati inseriti con quelli che sono presenti nel Registro Nazionale dei Professionisti Iscritti www.cnappc.it ai sensi di quanto inserito ed aggiornato da parte degli Ordini provinciali.

Si consiglia quindi, prima di procedere alla registrazione su SeeArch, di effettuare una verifica dei dati presenti su RNI www.cnappc.it attraverso l'inserimento di nome e cognome e verificando eventuali incongruenze o problemi.

Se l'esito della registrazione non dovesse essere positivo, e nel caso i dati inseriti contengano accenti o apostrofi, si suggerisce di fare delle prove inserendo le lettere senza/con accento e/o con apostrofo; nel caso in cui la verifica dia comunque esito negativo sarà necessario contattare l'Ordine provinciale di appartenenza per la verifica o l'aggiornamento dei dati su RNI.

Una volta effettuata la registrazione l'utente riceverà un messaggio che confermerà l'avvenuta registrazione e comunicherà la password di accesso.

Tramite il link “MyPage” sarà possibile inserire e modificare i propri dati personali e di contatto e inserire il proprio CV in formato PDF.

Ogni professionista potrà inserire, all'interno dell'area “Progetti”, una selezione di 10 lavori; per ogni lavoro sarà possibile caricare un breve testo di presentazione, un massimo di 5 immagini digitali, le informazioni relative alla propria qualifica professionale ed alla localizzazione dell'opera stessa che sarà individuabile attraverso un sistema di georeferenziazione; allo stesso modo potranno essere inseriti i dati relativi alla localizzazione del proprio studio professionale.

Per meglio illustrare le caratteristiche del portale è possibile accedere direttamente al medesimo www.seearch.it.