Concorso per la progettazione del nuovo sito web dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna

La recente riforma delle professioni e lo stallo in cui il settore delle costruzioni si trova da anni, hanno indotto nuovi bisogni alla filiera delle professioni tecniche e reso necessaria una revisione generale delle modalità di comunicazione e di erogazione dei servizi da parte degli Ordini professionali.

In questo scenario il sito internet svolge un ruolo chiave nella comunicazione istituzionale in quanto fa da specchio alla visione strategica, alle attività ed a tutti i servizi che l'Ordine eroga nel suo territorio di competenza: i Comuni dell'area metropolitana e della provincia di Bologna.

Oggetto del presente concorso sarà perciò la revisione globale del sito istituzionale www.archibo.it e la creazione di un videoclip di 30″ che racconti cos'è l'Ordine e la sua funzione pubblica.

Il risultato atteso da tale revisione è:

Valorizzare il ruolo che l'Ordine degli Architetti ha nel suo territorio di competenza, quale punto di riferimento per i propri interlocutori in merito a tutti gli aspetti che riguardano la professione di Architetto.

Al Concorso sono ammessi a partecipare esperti informatici e di comunicazione. La partecipazione può essere individuale o in gruppo, nel qual caso i partecipanti si impegnano, ora per allora che in caso di aggiudicazione a costituire apposita RTI – raggruppamento temporaneo tra imprese.

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la attribuzione di n. 3 premi esclusi di I.V.A., ma comprensivi di eventuale contributo previdenziale:

al 1° classificato € 12.000,00 (dodicimila/00) + IVA
    al 2° classificato € 800,00 (ottocento/00) + IVA
    al 3° classificato € 500,00 (cinquecento/00) + IVA

L'autore del miglior progetto classificato sarà incaricato della progettazione esecutiva e della realizzazione del sito e del videoclip (da produrre in vari formati che ne permettano la visualizzazione sul web, tramite vari DVD players o piattaforme dibroadcasting).

La procedura del Concorso è stata perseguita in coerenza con quanto l'Ordine degli Architetti di Bologna suggerisce in ogni occasione possibile alle Pubbliche Amministrazioni, nell'acquisizione di servizi per prestazioni intellettuali.

Tutte le informazioni possono essere reperite sulla Piattaforma Concorsi dell'Ordine, all'indirizzo: http://concorsi.archibo.it/websitearchitettibo