PROGETTARE L'EUROPA: PROFESSIONE DEL FUTURO, TRA OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO E PROGETTAZIONE EUROPEA

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE – EUROPROJECT MANAGER
    PINETO (TE) – 2 e 3 APRILE 2011

I nuovi programmi europei della programmazione 2007-2013, rappresentano una fonte di finanziamento importante in numerosi settori (qualità e ambiente, formazione, cultura, energia, audiovisivi, media, turismo, sviluppo locale ecc…).

Obiettivi
    Il Master intende fornire le informazioni specifiche e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell'ambito della legislazione dell'UE e dei diversi programmi tematici.
    Alla fine del Master gli utenti saranno in grado di:
    – conoscere i programmi comunitari;
    – reperire le informazioni necessarie per l'accesso alle opportunità europee;
    – costruire proposte progettuali secondo i diversi format richiesti.

Destinatari
    Il Master di europrogettazione è rivolto a quanti intendono migliorare le proprie competenze in tema di finanziamenti comunitari, al fine di accrescere le capacità di utilizzo dei Programmi Europei da parte dei diversi attori operanti nel contesto regionale (istituzioni, enti, imprese, associazioni, liberi professionisti, dipendenti delle p.a., semplici appassionati,…).

Metodologia
    Tutti i Master si articolano in momenti di lezione frontale e di esercitazioni pratiche.

Sede di svolgimento
    Uscita autostrada A14 Atri-Pineto, a 100 mt dal casello. Strada Cannuccia, 1, Palazzo Cerquitelli, II piano – 64025 PINETO (TE).

16 ore, suddivise in due giornate.

Moduli didattici
    – Analisi delle varie fonti normative che disciplinano la concessione, l'erogazione e il controllo dei finanziamenti europei;
    – I programmi Europei: opportunità di sviluppo;
    – Scouting dei bandi, come interpretarli, analizzarli e come comprendere l'opportunità per la propria azienda o per il proprio Ente.

Esame finale
    L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio effettuati dalla Commissione tecnico-scientifica e dai docenti.
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è di 40 punti, quello attribuibile al colloquio è di 60 punti per un totale massimo di 100 punti.

Selezione stage
    Al termine del Master saranno selezionati due partecipanti, in base al miglior punteggio d'esame che effettueranno uno stage presso il Consorzio Punto Europa Teramo.

Costi
    Ente Pubblico – Esente IVA ex Art. 10 DPR 633/1972 come modificato dall'Art. 14 L.537/93 – COSTO TOTALE Euro 499,00;
    Soci AILP – Sconto del 20% – COSTO TOTALE Euro 379,00.
    Nuovi soci AILP – COSTO TOTALE Euro 499,00 (Iscrizione alla AILP, compresa nel prezzo).

La quota di iscrizione comprendente: iscrizione AILP, materiali didattici, attestato finale di partecipazione, iscrizione alla newsletter informativa, selezione per n. 2 stage presso il Consorzio Punto Europa Teramo, coffe break, brunch buffet.

Direttore scientifico del Master
    Avv. Stefano Maggiani

Per chi viaggia
    Strutture ricettive convenzionate per l'ospitalità – Cerrano Tour: 085.9493526